Offrire ai nostri clienti un'alta qualità in ogni momento è un elemento fondamentale della nostra filosofia aziendale Hansgrohe. Perciò offriamo ai nostri primi clienti finali (come definito in seguito), indipendentemente dalle prestazioni che vi spettano da parte del vostro rivenditore, una garanzia volontaria sui nostri prodotti. Le condizioni preliminari e dettagli relativi a questa garanzia volontaria del produttore si trovano nelle seguenti condizioni di garanzia.
Hansgrohe concede una garanzia del produttore ai primi clienti finali che acquistano i prodotti hansgrohe. Questa garanzia volontaria vale in aggiunta ai diritti legali che spettano ai primi clienti finali che acquistano da parte del venditore. Restano invariate anche eventuali ulteriori rivendicazioni del primo cliente finale nei confronti di Hansgrohe (ad esempio per la responsabilità del prodotto) (vedi il seguente punto VII).
Per "primo cliente finale" si intende la persona che per prima ha acquistato il prodotto hansgrohe direttamente da Hansgrohe o da un partner di vendita Hansgrohe (in particolare aziende sanitarie, rivenditori specializzati, negozi di bricolage). "Consumatore" ai sensi della presente garanzia del produttore è qualsiasi persona fisica che abbia acquistato il prodotto hansgrohe per uso privato e non per utilizzarlo nell'ambito della propria attività commerciale o professionale indipendente (ad esempio per rivenderlo o installarlo presso terzi).
Questa garanzia del produttore vale solo per il primo cliente finale e non è trasferibile. In caso di rivendita del prodotto hansgrohe da parte del primo cliente finale, la garanzia non viene trasferita all'acquirente, a prescindere dal fatto che l'acquirente sia esso stesso consumatore.
Hansgrohe garantisce al primo cliente finale che il prodotto hansgrohe da lui acquistato è esente da difetti di materiale, produzione e costruzione. Determinante è in questo caso lo stato della scienza e della tecnica al momento della produzione.
Questa garanzia è valida per tutti i prodotti hansgrohe per un periodo di 5 anni a partire dalla data di acquisto del primo cliente finale e comunque per un massimo di 6 anni dalla produzione. Da tale garanzia sono esclusi i prodotti hansgrohe di seguito citati, per i quali vale una scadenza diversa:
Codice articolo | Nome prodotto | Informazioni sulla garanzia |
76818000 | null Misuratore di flusso | 2 anni |
76810000 | Aqittura M91 null | 5 anni |
76810000 | Aqittura M91 null | 2 anni (SodaBase) |
76810670 | Aqittura M91 null | 5 anni |
76810670 | Aqittura M91 null | 2 anni (SodaBase) |
76810800 | Aqittura M91 null | 5 anni |
76810800 | Aqittura M91 null | 2 anni (SodaBase) |
76837000 | Aqittura M91 SodaSystem 240, 1jet | 5 anni |
76837000 | Aqittura M91 SodaSystem 240, 1jet | 2 anni (SodaBase) |
76837670 | Aqittura M91 SodaSystem 240, 1jet | 5 anni |
76837670 | Aqittura M91 SodaSystem 240, 1jet | 2 anni (SodaBase) |
76837800 | Aqittura M91 SodaSystem 240, 1jet | 5 anni |
76837800 | Aqittura M91 SodaSystem 240, 1jet | 2 anni (SodaBase) |
76836000 | Aqittura M91 SodaSystem 210, bocca d'erogazione estraibile, 1jet, sBox | 5 anni |
76836000 | Aqittura M91 SodaSystem 210, bocca d'erogazione estraibile, 1jet, sBox | 2 anni (SodaBase) |
76836670 | Aqittura M91 SodaSystem 210, bocca d'erogazione estraibile, 1jet, sBox | 5 anni |
76836670 | Aqittura M91 SodaSystem 210, bocca d'erogazione estraibile, 1jet, sBox | 2 anni (SodaBase) |
76836800 | Aqittura M91 SodaSystem 210, bocca d'erogazione estraibile, 1jet, sBox | 5 anni |
76836800 | Aqittura M91 SodaSystem 210, bocca d'erogazione estraibile, 1jet, sBox | 2 anni (SodaBase) |
76806000 | Aqittura M91 null | 5 anni |
76806000 | Aqittura M91 null | 2 anni (SodaBase) |
76806670 | Aqittura M91 null | 5 anni |
76806670 | Aqittura M91 null | 2 anni (SodaBase) |
76806800 | Aqittura M91 null | 5 anni |
76806800 | Aqittura M91 null | 2 anni (SodaBase) |
Il termine della garanzia non si proroga in seguito alla fornitura di prestazioni nell'ambito della stessa, in particolare per quanto riguarda la riparazione e la sostituzione. In questo caso il termine della garanzia non riparte da zero. Lo stesso si verifica se il prodotto sostitutivo è correlato dalle presenti condizioni di garanzia; con ciò non viene né motivata una nuova garanzia né la ripartenza della stessa.
Diritti alla sostituzione per danni conseguenti o responsabilità del prodotto vi sono solo conformemente ai sensi delle norme legali.
Questa garanzia del produttore vale solo per i primi clienti finali che hanno acquistato prodotti in un paese in cui Hansgrohe è presente con una propria distribuzione o tramite un distributore.
Per far valere i diritti previsti dalla presente garanzia è necessario che il primo cliente finale comunichi per iscritto il difetto a Hansgrohe o al distributore Hansgrohe presso il quale ha acquistato il prodotto hansgrohe. Questa comunicazione di difetti deve avvenire entro un periodo di esclusione di due mesi dal momento in cui il primo cliente finale ha riconosciuto o avrebbe dovuto riconoscere il difetto del prodotto hansgrohe, e in ogni caso prima della scadenza del periodo di garanzia. È responsabilità del primo cliente finale provare che il periodo di garanzia non sia scaduto, questa prova può avvenire primariamente attraverso la presentazione della ricevuta d'acquisto del prodotto hansgrohe.
La notifica in forma scritta relativa al rilevamento del difetto deve contenere:
La notifica scritta relativa al difetto deve essere inviata via e-mail a service@hansgrohe.com oppure può essere redatta sul modello di contatto all'indirizzo https://www.hansgrohe.de/contact?topic=complaint. Hansgrohe si metterà in contatto con il mittente entro 3 giorni lavorativi dalla ricezione della notifica scritta del difetto. Prima del termine di questa scadenza o di eventuali indicazioni contrarie, i prodotti non devono essere smontati. Un'altra situazione è quella in cui si possono prevedere danni significativi.
Alla scadenza del periodo di garanzia, il diritto di garanzia cade in prescrizione. Se è stato presentato un reclamo entro il periodo di garanzia in conformità con i requisiti di cui sopra, ma il servizio di garanzia dovuto non è ancora stato fornito da Hansgrohe, il periodo di prescrizione è sospeso fino alla fornitura del servizio.
La condizione preliminare per fare valere questa garanzia è l'installazione professionale del prodotto hansgrohe interessato in base alle istruzioni di montaggio di Hansgrohe e delle regole riconosciute della tecnica (ad es. da parte di un’azienda gestita da un mastro artigiano o da un'impresa specializzata autorizzata) come anche l'utilizzo del prodotto hansgrohe secondo le istruzioni di utilizzo e montaggio della Hansgrohe. Questo comprende, tra l'altro, ma non per ultimo e a seconda del prodotto, che le tubazioni dell'acqua di alimentazione siano state sciacquate in modo conforme in base alla normativa vigente prima dell'installazione del prodotto e secondo le misure costruttive, che le installazioni corrispondano alle illustrazioni figurative allegate al prodotto hansgrohe e che la pressione dell'acqua nella rete idrica sia stata verificata in base alle disposizioni tecniche.
Se Hansgrohe è in grado di provare o se sussiste un sospetto oggettivamente motivato che queste condizioni preliminari non siano state soddisfatte, Hansgrohe può rifiutare la concessione della garanzia, a meno che il primo cliente finale non dimostri la conformità con le suddette condizioni preliminari.
Le eventuali istruzioni di utilizzo e montaggio, oltre a ulteriori istruzioni di carattere tecnico sono allegate ad ogni prodotto hansgrohe e sono a disposizione sul sito web www.hansgrohe.de.
La garanzia del produttore non verrà applicata in caso di
La presente garanzia del produttore non viene estesa a
In caso di un'applicazione della garanzia in base al paragrafo I.-IV., Hansgrohe provvede al risarcimento secondo un proprio giudizio e in base ai seguenti regolamenti 1) ripara il prodotto interessato e/o provvede alla fornitura dei pezzi di ricambio necessari, 2) esegue una sostituzione oppure 3) rimborsa il primo cliente finale del costo d'acquisto.
Qualora il cliente dovesse segnalare un difetto come caso di garanzia, per il quale non sono presenti le condizioni per applicare la garanzia del produttore, i costi per la spedizione o il trasporto del prodotto dovranno essere sostenuti dal primo cliente finale. In aggiunta, il primo cliente finale deve sostenere i costi, inclusi eventuali costi lavorativi, che Hansgrohe deve supportare per l'eventuale smontaggio o ispezione oppure il trasporto di ritorno del prodotto.
Se il primo cliente finale, dopo aver ricevuto l'informazione relativa alla non applicabilità della garanzia e i costi previsti per la riparazione, desidera comunque l'esecuzione della stessa, dovrà sostenere in proprio i costi per i pezzi di ricambio e per le ore di lavoro.
Se il prodotto hansgrohe non ha presentato il difetto già alla consegna, Hansgrohe decide per ogni singolo caso se effettuare, come gesto di buona volontà, una risoluzione. In questo caso il primo cliente finale non ha diritto alla riparazione del difetto.
Il cliente gode, oltre che dei diritti alla garanzia del produttore volontaria, anche ai diritti legali in modo illimitato.
In particolare, la presente garanzia del produttore non pregiudica ulteriori diritti legali o contrattuali (in particolare diritti di garanzia) che il primo cliente finale può vantare nei confronti del distributore hansgrohe presso il quale ha acquistato il prodotto hansgrohe.
Anche i diritti legali del primo cliente finale nei confronti di Hansgrohe non vengono né limitati né sostituiti dalla garanzia. Ciò riguarda in particolare disposizioni di responsabilità legale in base alla legge sulla responsabilità del prodotto o un'eventuale responsabilità antigiuridica di Hansgrohe.
La sussistenza dei diritti del primo cliente finale vale indipendentemente dalla presenza di un caso di garanzia e prima dell'utilizzo della garanzia da parte del primo cliente finale.
Hansgrohe Deutschland Vertriebs GmbH
Auestraße 5-9
77761 Schiltach
Germania